Quando un evento online sprigiona emozioni: “Battito” di DKC
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Quando
un evento online
sprigiona emozioni:
“Battito” di DKC

La premessa

La situazione emergenziale legata alla pandemia da Covid-19 ha bloccato, da oltre un anno, le fiere e gli eventi in presenza.

Per il Gruppo DKC la comunicazione aziendale non si ferma ma cambia e risponde al cambiamento con un evento in live streaming, basandosi su un assioma in cui crede fortemente: “le crisi non devono limitare i piani strategici di un’impresa, ma possano invece offrire opportunità di sviluppo”.

Un principio che segue, da sempre, anche Inside.

Il committente:
Il Gruppo DKC

Da oltre 20 anni DKC è presente sul mercato come solida ed efficiente realtà operante nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni che vanno dalla protezione dei cavi a trasmissione, storage e controllo dell’energia. Ma ciò che rende speciale quest’azienda è il percorso che l’ha portata al successo.

La storia del Gruppo DKC inizia nel 1998 a Tver, in Russia, quando con due linee di tubo corrugato partono le prime produzioni. Un’inarrestabile crescita ha portato a USD 440 milioni di fatturato consolidato al 2020.
DKC oggi vanta 3.700 persone, 22 sedi in 8 nazioni, 40 stabilimenti e magazzini nel mondo, 101.000 mq di magazzini, 188.000 mq di stabilimenti produttivi, USD 90 milioni di investimenti negli ultimi tre anni,

Su queste solide radici il Gruppo DKC rivolge il suo sguardo verso il futuro dell’energia e della sostenibilità.

L’evento in live streaming: “Battito”

Ecco allora “Battito”, un evento online concepito come un vero spettacolo per raccontare a un pubblico mirato il passato, il presente e il futuro dell’azienda.

In altre parole, la narrazione della storia di DKC dall’Italia alla Russia e dalla Russia in Italia e nel mondo con la volontà di proseguire questo cammino verso il futuro dell’innovazione e della transizione energetica. Tutto questo senza dimenticare i suoi principi fondanti quali l’italianità, la squadra, l’innovazione, l’integrazione di nuove realtà aziendali e la conservazione del know-how acquisito. In una parola internazionalizzazione al contrario.

A supportare l’azienda è intervenuta Inside, in particolare una delle sue 9 aree interne, “Inside exhibition”, che ha contribuito in stretta collaborazione con il team interno DKC a ideare un “format evento su misura”, in modalità streaming online, superando le barriere fisiche, coinvolgendo e raggiungendo i clienti DKC in Italia e nel mondo.

Gli obiettivi
dell’evento

  1. Coinvolgere e curare il rapporto con i clienti attuali, per il miglioramento del servizio e per il rafforzamento dell’informazione sulle innovazioni di DKC.
  2. Implementare la Lead generation, per attrarre nuovi potenziali clienti.
  3. Ottimizzare la Comunicazione interna, in particolare il passaggio di informazioni fra diversi gruppi coinvolti, condividere le innovazioni e stimolare le esperienze trasversali.
  4. Superare le barriere fisiche date dalla situazione contingente
  5. Fornire una sintesi di un percorso di oltre 20 anni per fondatori, azionisti, stakeholder e lo staff interno

Cosa chiedeva DKC

  • 400-500 inviti
  • 250-300 partecipanti tra:
  • distributori
  • installatori/utilizzatori finali
  • studi di progettazione
  • agenzie
  • giornalisti
  • utilities
  • Una piattaforma in grado di supportare fino a 1000 persone connesse
  • Un evento aperto
  • Un valido intrattenimento durante l’evento
  • Una chat per le domande live
  • L’utilizzo di uno studio televisivo preallestito

I passi di INSIDE per l’organizzazione dell’evento

L’agenzia ha assistito DKC nella preparazione dei materiali di comunicazione in cui il concept creativo dell’evento è stato declinato, a partire dalla grafica e da un logo appositamente studiato.

È stata strutturata un’attività di scouting per la location e i partners che hanno contribuito al successo dell’evento, dal narratore, al regista, ai servizi tecnologici.

A supporto della buona riuscita del progetto Inside ha inoltre curato l’attività di promozione, costituita da una campagna a 360 gradi online e offline.

Il percorso di oltre 3 mesi, dalla progettazione, allo sviluppo, alla finalizzazione, fino al follow up è stato seguito da un team ad hoc che ha assistito il cliente in ogni passaggio chiave.

I pilastri dello show

Inside e DKC hanno provveduto a strutturare un evento di forte impatto, pensato per essere un vero e proprio spettacolo. Gli attori sulla scena? Sono stati i protagonisti del passato, presente e futuro di DKC.

Fondamentale il coinvolgimento di un istrionico narratore d’eccezione.

Un’altra figura cardine è stata quella di un regista-direttore artistico, di stampo televisivo, in grado di assicurare un prodotto di qualità e un evento di eccellenza.

Non ultimo l’inserimento di un ospite autorevole del mondo dell’energia, dell’innovazione, con comprovate capacità divulgative.

La componente copy

Il reparto copy e creativo di Inside, insieme al team Marketing e agli Azionisti DKC, ha redatto il canovaccio dell’evento per costruire la migliore rappresentazione della storia del Gruppo e mettere in scena i protagonisti, comunicando i valori dell’azienda e della sua storia, della sua vision futura e delle attività in essere.

Sono stati realizzati i copioni per tutti i protagonisti dell’evento e per il presentatore stesso, coordinando la regia e la parte service, legando il messaggio alla realizzazione finale. Non ultimo, insieme al cliente, sono state definite le migliori tempistiche, definendo l’obiettivo di ogni singola scena come in un vero e proprio spettacolo teatrale.

L’Agenzia ha inoltre realizzato lo sviluppo dell’intera immagine coordinata on e offline di “Battito” in linea con il concept creativo approvato.

La location: East End Studios

Una location di eccellenza e valore evocativo ed emozionale, volta al futuro con una grande storia alle spalle proprio come DKC.
Un events point tra i più richiesti dal mondo della comunicazione, della moda, del design e dello spettacolo, che con il suo nome evoca un mood decisamente industrial ed internazionale.

I protagonisti

Innanzitutto, il management di DKC, arricchito da elementi preziosi:

Il regista: Massimo Carpo
Una figura altamente professionale con esperienze maturate sul campo attraverso collaborazioni con brand del calibro di FCA, SEAT, Alfa Romeo, EON, SKF e molti altri.

Il narratore: Fabio Volo
Scrittore, attore e conduttore: Fabio Volo è un personaggio a tutto tondo dello spettacolo. Si tratta infatti di un personaggio televisivo, conduttore radiofonico, attore, noto anche per il grande successo dei suoi bestseller.

Il divulgatore: Maurizio Melis
Conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia, conduce la trasmissione quotidiana "Smart City, Voci e Luoghi dell'Innovazione" su Radio 24 – Il sole 24 Ore.


La piattaforma streaming

Al fine di garantire il successo e la riuscita dell’evento è stato necessario individuare una piattaforma ad alte prestazioni completamente personalizzata sulle esigenze del cliente:

  • Streaming full hd fino a 2000 utenti in contemporanea,
  • Landing page per la registrazione utenti
  • Area riservata per visualizzare l’evento in streaming
  • Modulo Q&A (per la moderazione) e instant pool per sondaggi
  • Traduzione simultanea

Promozione on-line dell’evento

Nel pre-evento sono state sviluppate azioni di coinvolgimento dei contatti esistenti, presenti nel CRM oltre che dei potenziali clienti tramite ogni supporto disponibile: sito web, DEM, social media.

Per comunicare l’iniziativa Inside e DKC hanno utilizzato diversi strumenti:

Landing page dedicata per parlare dell’evento e raccogliere le adesioni, attraverso un form dedicato.

Realizzazione di n. 2 VIDEO

  • 1 teaser dell’evento finalizzato a generare engagement e aspettativa
  • 1 video celebrativo in apertura di evento

Pagina di streaming personalizzata e banner per sito web DKC.

Campagna Youtube advertising per la sponsorizzazione dei video teaser.

Attività di promozione SEA sfruttando le reti search, remarketing e display di Google.

Forte azione di ingaggio sul database esistente in modo da rafforzare l’azione di raccolta contatti provenienti dalle attività di ADV e per migliorare la profilazione del database stesso.

Impostazione di un workflow email marketing con integrazione active campaign sulla landing page per tenere costantemente monitorato il comportamento degli utenti, guidando le azioni successive.

Le attività social

  • A supporto delle attività online sono state predisposte azioni di SOCIAL ADV su FB, IG, ln.
  • Piano Editoriale ORGANICO PERSONALIZZATO in maniera da supportare tutte le azioni.

Promozione off-line

Il giorno dell’evento sono stati predisposti i seguenti materiali:

CHIAVETTA USB per la stampa

MASCHERINE FP2 brandizzate “Battito”

BADGE PERSONALIZZATI e CARTELLINE PORTAFOGLI

Ufficio stampa e PR

Attività di ufficio stampa incrociati DKC-Inside su piattaforme online e riviste di settore

  • Invito riservato a giornalisti selezionati nel backstage
  • Interviste
  • video pillole

Allestimento e attività in presenza

Alle attività online si sono affiancate attività in loco e di comunicazione tradizionale:

  • ALLESTIMENTO LOCATION in linea con l’immagine coordinata dell’evento
  • PRESENZA TEAM INSIDE a pieno supporto del cliente
  • FOTOGRAFI E VIDEOMAKER per raccolta materiali backstage, foto e video hd evento, video pillole, stories e dirette social
  • MATERIALI VIDEO-FOTO a supporto della diretta