C’è chi ama il “vecchio stile” ed è proprio su questo che Google ha deciso di puntare, introducendo il “Community Feed” che comprende una serie di contenuti provenienti da una specifica area geolocalizzata.
La versione mobile di Google Maps continua così il suo processo di ampliamento in chiave social.
Ma di cosa si tratta nello specifico?
Il feed in questione si trova nella tab “Esplora” dell’app mobile e contiene post e aggiornamenti delle attività con scheda su Google My Business, contenuti pubblicati da utenti Google e recensioni rilevanti di Local Guide.
La novità, che si basa totalmente sui contributi inviati dagli utenti, propone circa 20 milioni di pubblicazioni tra recensioni, foto, valutazioni, aggiornamenti e commenti alle attività.
Gli utenti come possono interagire?
Mettendo il classico “mi piace” ai contenuti e seguendo nuovi business di loro interesse. I commenti, tuttavia, non sono previsti.
I contenuti suggeriti verranno mostrati sulla base dell’area cercata su Maps e non sulla localizzazione attuale dell’utente. Infatti, a essere tenuti in forte considerazione sono gli interessi degli utenti. Se, ad esempio, un individuo mostra un particolare interesse per gli sport estremi, avrà a che fare con un numero maggiore di contenuti relativi a tale argomento.
Il nuovo feed di Google sembra proprio una sfida diretta a Facebook, uno scontro aperto su uno dei terreni di battaglia principali: gli SMBs. Chissà come andrà a finire!