Proprietà Google Analytics 4: la nuova esperienza per prepararti al futuro

Per aiutarti a prendere decisioni migliori e ottenere un ROI più elevato i nuovi Google Analytics, basati su modelli avanzati di machine learning, sono stati ideati e sviluppati per aiutarti ad anticipare le azioni future che i tuoi clienti potrebbero intraprendere.

Dopo aver eseguito l’upgrade a una proprietà Google Analytics 4 potrai usufruire di automazione migliorata, funzionalità predittive, rapporti multipiattaforma e cross-device, un nuovo modello di misurazione basato sugli eventi e tanto altro ancora.

 

Vediamo quali sono le principali novità, quelle che differenziano la Proprietà Google Analytics 4 da Universal Analytics:

  •  EVENTI – sono le interazioni dell’utente con un sito o un’app che possono essere misurate contemporaneamente o indipendentemente dal caricamento di una pagina web/schermata. Qualche esempio? Visualizzazioni di pagina, clic sui pulsanti, azioni dell’utente ed eventi di sistema.

 

  •  PARAMETRI – sono informazioni aggiuntive che possono fornire ulteriori dettagli sull’azione intrapresa dall’utente o altro contesto all’evento. Potrai registrare fino a 25 parametri per ogni evento.

 

  •  PROPRIETÀ UTENTE – sono attributi relativi agli utenti che interagiscono con la tua app o sito web. Vengono utilizzati per descrivere determinati segmenti del tuo bacino di utenza, come la preferenza della lingua o la posizione geografica. Alcune proprietà dell’utente vengono registrate automaticamente da Analytics.

 

  • ID UTENTE – consente di presentare una visualizzazione multipiattaforma e cross-device di come gli utenti interagiscono con la tua app o il tuo sito. Per utilizzare questa funzione, devi generare i tuoi ID univoci e persistenti, assegnare in modo coerente quegli ID ai tuoi utenti e, infine, includere gli ID insieme ai dati che invii ad Analytics. A differenza di Universal Analytics, una proprietà di Google Analytics 4 incorpora lo User ID in modo nativo in tutti i rapporti, le analisi e gli approfondimenti e non richiede una vista dei rapporti User ID separata.

Grazie ai nuovi Google Analytics capirai meglio come i tuoi utenti interagiscono con il tuo business: dall’acquisizione alla conversione fino alla fidelizzazione, per te i tuoi utenti non avranno più segreti!