Instagram: la continua evoluzione atta al miglioramento

Il social network Instagram ha apportato innumerevoli modifiche alla sua piattaforma negli ultimi anni. Soffermandoci sulla visualizzazione della griglia, noi oggi siamo abituati a una visualizzazione in ordine cronologico; tuttavia, prossimamente si potrà assistere a delle novità.

 

Se la funzione “drag & drog” verrà introdotta, sarà possibile modificare la propria griglia scegliendo l’ordine di visualizzazione più appagante per il singolo utente. A tal proposito, l’ordine potrà essere creato in base ai post migliori oppure in base alle tonalità e ai colori per rendere il feed più omogeneo a livello visivo.

 

Inoltre, Instagram sta testando anche lo scrolling verticale per le stories, feature tipica della piattaforma TikTok. Sempre inerente alle stories, si sta valutando la possibilità di estenderne la durata sino a 60 secondi.

 

Ma le novità non si esauriscono qui! Infatti, Instagram per fornire agli utenti, specie agli influencer, la possibilità di avere un riscontro circa il livello di engagement ottenuto attraverso i contenuti pubblicati sulle stories, vuole introdurre i like. Si tratterà di una metrica privata, atta alla sola verifica dell’impatto visivo e il coinvolgimento innescato dalle stories stesse.