Cosa aspettarsi dai social media nel 2022?

I social media si muovono in un’orbita in continua rotazione ed evoluzione, pertanto, è necessario essere pronti e preparati ai cambiamenti imminenti a cui si assisterà. Per il 2022 si prospettano nuove tendenze per i social e di conseguenza anche i brand e le loro relative aziende dovranno adottare nuovi metodi e abitudini per promuovere e vendere i loro prodotti e/o servizi sui social media.

 

D’altronde per poter avviare una comunicazione, quindi un primo rapporto con gli utenti, non si può prescindere dall’adeguarsi a questi cambiamenti che sono all’ordine del giorno e che toccano proprio l’ambito dei social.

 

Cerchiamo di delineare le principali novità che interesseranno questo vasto e mutevole universo dei social:

 

  • TikTok regnerà su tutto l’universo dei social media. Social che ha conosciuto una crescita rapidissima, attestandosi come l’applicazione più scaricata a livello mondiale. Una popolarità che sta ispirando altre aziende social a rinnovare le loro funzionalità sulla base di quelle di TikTok;

 

  • La realtà aumentata verrà sempre più impiegata dalle aziende per far provare e testare i loro prodotti. Questo metodo ha registrato un notevole miglioramento delle percentuali di clic per l’acquisto;

 

  • L’influencer marketing acquisterà sempre più terreno, come conseguenza di un aumento di fiducia nei confronti degli influencer, specie in periodo pandemico;

 

  • Instagram e Twitter, nonostante non rappresentino più delle novità, continuano a registrare aumenti del ROI, con una crescita del tempo trascorso su queste piattaforme e di utenti monetizzabili;

 

I contenuti snackable, per chi non lo sapesse contenuti brevi e accattivanti, verranno sempre più apprezzati dagli utenti.