I social media si muovono in un’orbita in continua rotazione ed evoluzione, pertanto, è necessario essere pronti e preparati ai cambiamenti imminenti a cui si assisterà. Per il 2022 si prospettano nuove tendenze per i social e di conseguenza anche i brand e le loro relative aziende dovranno adottare nuovi metodi e abitudini per promuovere e vendere i loro prodotti e/o servizi sui social media.
D’altronde per poter avviare una comunicazione, quindi un primo rapporto con gli utenti, non si può prescindere dall’adeguarsi a questi cambiamenti che sono all’ordine del giorno e che toccano proprio l’ambito dei social.
Cerchiamo di delineare le principali novità che interesseranno questo vasto e mutevole universo dei social:
- TikTok regnerà su tutto l’universo dei social media. Social che ha conosciuto una crescita rapidissima, attestandosi come l’applicazione più scaricata a livello mondiale. Una popolarità che sta ispirando altre aziende social a rinnovare le loro funzionalità sulla base di quelle di TikTok;
- La realtà aumentata verrà sempre più impiegata dalle aziende per far provare e testare i loro prodotti. Questo metodo ha registrato un notevole miglioramento delle percentuali di clic per l’acquisto;
- L’influencer marketing acquisterà sempre più terreno, come conseguenza di un aumento di fiducia nei confronti degli influencer, specie in periodo pandemico;
- Instagram e Twitter, nonostante non rappresentino più delle novità, continuano a registrare aumenti del ROI, con una crescita del tempo trascorso su queste piattaforme e di utenti monetizzabili;
I contenuti snackable, per chi non lo sapesse contenuti brevi e accattivanti, verranno sempre più apprezzati dagli utenti.