DHL – Case History
  • Dhl express

DHL
il partner
ideale per
l'eCommerce

Scopri i premi vinti

Attività svolte

  • Analisi di Benchmarking e del mercato
  • Realizzazione Concept Creativo
  • Realizzazione strumenti offline per la forza vendita
  • Realizzazione video istituzionale
  • Attività di lead generation attraverso Inbound Marketing e Marketing Automation
  • Attività di Ufficio Stampa e Digital PR
  • Attività di SEA tramite i canali di Google ADS
  • Attività di sponsorizzazione attraverso i Social Network
  • Organizzazione Conferenza Stampa
  • Realizzazione Web Design

Mix tra off-line e on-line

Abbiamo sviluppato questo progetto prendendo in esame una vasta gamma di soluzioni, attraverso un mix di strumenti di comunicazione tradizionali e digitali.

Gli strumenti off-line sono stati studiati e realizzati per supportare l’attività della forza vendita, illustrando ciò che DHL Express può offrire per ogni tipo di azienda che desidera avviare o implementare un’attività eCommerce.

Ufficio stampa e digital pr

Abbiamo organizzato questa attività coinvolgendo i comunicatori del settore, attraverso un ufficio stampa dedicato, digital PR e newsletter.

+37,9%

Di contatti generati rispetto
ai KPI pattuiti.

Evento

Con il nostro supporto è stata organizzata una conferenza stampa a Milano, all’interno di uno spazio suggestivo, per presentare i nuovi servizi del brand DHL Express, partner ideale per i merchant dell'eCommerce.

Sono intervenuti gli esperti di DHL e alcune figure chiave del mondo eCommerce, tra cui Mariano Di Vaio, noto influencer e imprenditore con una propria linea di prodotti cosmetici, utilizzatore diretto del vettore DHL per la logistica del suo business.

Nel corso dell'evento è stato presentato il video promozionale sul canale dedicato di DHL.

19 mila

19mila visualizzazioni del video
promozionale nei giorni successivi al LANCIO.

Minisito
e attività di Search Engine Advertising

60 milioni

Minisito: più di 60 milioni di
visualizzazioni, quasi
700mila clic e oltre 9000
conversioni.

Inbound e LinkedIn InMail per DHL

La nostra agenzia si è occupata anche dell'attività di Inbound Marketing.

All’interno del minisito abbiamo previsto una sezione blog, con contenuti di valore, tanto che un articolo del blog ha rappresentato la seconda pagina più visitata dell'intero sito DHL Express.

8000

mila visualizzazioni

90.000

sessioni

5,8%

conversione

Ci sono poi altri elementi che decretano il successo della scelta di puntare sul blog, come la bassissima frequenza di rimbalzo: un dato che indica l'interesse degli utenti a permanere sulle pagine.

57%

bounce rate del blog

82,4%

nuove sessioni

L'articolo TOFU (top of the funnel) dal titolo "5 dubbi sull'eCommerce, dalla scelta alla gestione" è stato il contenuto più visto.

14164

visualizzazioni

1405

click sulle CTA, con CTR del 9,91%

3,8%

conversioni

LinkedIn Inmail

La gestione professionale dei Social, su cui siamo intervenuti, ha costituito un altro importantissimo tassello del Marketing Digitale predisposto da Inside. Un mix di soluzioni che ha permesso al cliente di raggiungere, in modo diretto, un target altamente profilato, attraverso:

  • personalizzazione dei messaggi
  • raggiungimento dei destinatari nei momenti focali
  • creazione di relazioni one-to-one con prospect estremamente interessati al business proposto

75%

Open Rate Inmail

6,8%

ctr

Text1

Text2

Text3

Text4

Text5

I tre elementi
che hanno caratterizzato il successo della nostra strategia Inbound per DHL Express:

Messa a punto
di una strategia puntuale

Creazione
di contenuti ad hoc

Utilizzo delle piattaforme maggiormente performanti

Premi vinti

2022

Interactive Key Award

Premio Speciale nella categoria S6 – E-Commerce Web e Mobile

Progetto di Brand Communication Expansion per DHL Express Italy

2020

Premio Mediastars

Premio Mediastars, Sezione Promotions

Progetto di Inbound Marketing per DHL Express Italy

2020

NC Digital Awards

Premio NC Digital Awards

Progetto di Digital Branded Content per DHL Express Italy

2019

L'Italia che comunica

Branded Content

Progetto di Comunicazione Integrata Digitale III classificato

2019

NC Digital Awards

Premio NC Digital Awards

Progetto di Digital Branded Content per DHL Express Italy

2019

Interactive Key Award

Premio Miglior Comunicazione online B2B

Progetto di Inbound Marketing e Content Publishing per DHL Express Italy

2019

NC Digital Award

Premio NC Digital Award

Progetto di Inbound Marketing e Content Publishing per DHL Express Italy

2019

Premio Mediastars

Premio Special Star per l'Art Direction

Progetto di Inbound Marketing per DHL Express Italy

2019

Premio Mediastars

1° Classificato Categoria Touch Point Mix

Progetto di Inbound Marketing per DHL Express Italy

2018

Interactive Key Award

Premio Miglior Comunicazione online B2B

Progetto di comunicazione online per DHL Express Italy

2017

Premio Mediastars

Premio Speciale Star per il Graphic Design Sezione Promotions

Progetto di comunicazione integrata per DHL Express Italy

2017

Premio Mediastars

Nomination
in Short List
Sezione Social Media

Strategia di Social Media Marketing per DHL Express Italy

2017

Premio Mediastars

1° Classificato Categoria Promozione B2B

Progetto di comunicazione online per DHL Express Italy

2017

Premio Mediastars

Premio Speciale Star per il Graphic Design Sezione Internet

Progetto di comunicazione online per DHL Express Italy

2017

Premio NC Digital Award

Premio oro categoria “Miglior campagna integrata digitale”

Progetto di comunicazione integrata digitale

2017

Premio speciale eco della stampa

Attività d’Ufficio Stampa realizzata nell’ambito della comunicazione integrata digitale per il cliente DHL Express Italy

2017

Premio
"l'Italia che comunica digitale"

Campagna di comunicazione
integrata online
per DHL Express Italy