- Albaplus
Storia di una
visual identity
Pluripremiata
Dettagli del progetto
Per Albaplus, azienda italiana produttrice di sedute e tavoli di design, Inside ha realizzato un progetto di corporate & visual identity basato su una strategia di comunicazione integrata attenta e bilanciata.
I risultati?
Un forte consolidamento del brand testimoniato da una pioggia di premi nazionali, tra cui Miglior Direzione Creativa, Miglior Graphic Design e Miglior Digital Imaging.
Come nasce un progetto vincente?
Innanzitutto dall’individuazione di un concept creativo, la soluzione per far sì che il brand dell'azienda possa elevarsi e distinguersi dalla concorrenza. Nel caso di Albaplus il fulcro del nostro progetto è scaturito dall'idea di mettere al centro l'ispirazione del designer.
Abbiamo scelto di non mostrare il prodotto per intero ma di focalizzarci sui dettagli.
Le piattaforme
giuste
Per comunicare brand e prodotti abbiamo optato per pubblicazioni ADV all’interno di magazine specializzati sul design, strumenti di riferimento per architetti e progettisti.
Ovviamente non poteva essere trascurato il web, con il rinnovo del sito aziendale e una presenza sui social adeguata ai trend di settore. Queste azioni coordinate hanno contribuito a rafforzare sensibilmente l’identità di Albaplus, esaltando prodotti basati sulla ricercatezza del design made in Italy.
Il progetto che ha conquistato gli esperti è rappresentato da una matita, simbolo di creatività, dove la graffite viene sostituita da una piccola sedia: un'idea in fase embrionale che sta per essere sprigionata.
E poi il claim, con l’invito a posare lo sguardo: un copy perfettamente sposato al visual.
Abbiamo quindi declinato il nuovo concept ADV su Blumi, la sedia ispirata a un papavero, l’avvolgente sensazione di trovarsi custoditi all’interno di un fiore. Su Ecrì, perfetta per un arredamento moderno, con le sue linee vintage e retrò, fra passato e presente. Su Socks, la sedia con i calzini, per dare originalità e carattere grazie a un piccolo dettaglio, e così via.
L'importanza del fattore creativo





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Salone del Mobile & Magazine
Per invitare clienti e prospect a visitare lo stand Albaplus presso il Salone Del Mobile di Milano e conoscere i nuovi prodotti - unitamente alla rinnovata immagine aziendale - abbiamo creato un invito che è stato spedito in formato digitale attraverso una piattaforma dedicata. Inside ha inoltre creato un magazine - AlbaplusMag - distribuito all'interno della fiera.
Strumenti differenti, accumunati da un'unica matrice: il successo del brand Albaplus.
I numeri
7.860
pagine visitate nei primi due mesi dall'inizio della campagna
+78%
crescita permanenza media sul sito
+40%
aumento del traffico sul sito
+49%
visite al sito da organico
Premi vinti
2018
Press Outdoor & Promotion Key Award 2018
Premio “Miglior concept advertising”
2018
1° Classificato Corporate Identity
Progetto di comunicazione integrata
Premio Mediastars 2018, Sezione Packaging Design
2018
Special Star per la Digital Imaging
Campagna Advertising
Premio Mediastars 2018, Sezione Stampa
2018
Special Star per la Direzione Creativa
Campagna Advertising
Premio Mediastars 2018, Sezione Stampa
2018
1° Classificato categoria Stampa Specializzata
Campagna Advertising
Premio Mediastars 2018, Sezione Stampa
2018
1° Classificato categoria Stampa
Campagna Advertising
Premio Mediastars 2018, Sezione Stampa
2018
Special Star per il Graphic Design
Progetto di comunicazione integrata
Premio Mediastars 2018, Sezione Corporate Identity
2018
Special Star per la Direzione Creativa
Progetto di comunicazione integrata
Premio Mediastars 2018, Sezione Corporate Identity
2018
Progetto di comunicazione integrata
Premio Mediastars 2018, Sezione Corporate Identity